Il curioso significato dei nomi di Android

0
40

Sapete il significato dei nomi delle versioni di Android? (Froyo, Gingerbread, Ice Cream Sansdwich, Jelly Bean, ecc?) Avete mai mangiato questi dolci?

Ebbene si, per chi non lo sapesse sono tutti nomi di dolci per lo più di origine americana, e sinceramente a parte alcuni come l’Ice Cream Sandwich e la torta di mele, gli altri sono poco noti, almeno qui in Italia.

Se siete curiosi, ma soprattutto golosi, ecco tutte le versioni di Android e i rispettivi dolci.

Indice dei contenuti

Android 1.0 Apple Pie

L’apple pie è la classica e tradizionale torta di mele americana, una torta che risale ai tempi dei coloni e che negli Stati Uniti oggi è un’icona culturale tanto che viene comunemente chiamata American Pie. L’Apple pie è una torta composta da due strati di una sorta di pasta brisee dolce con al centro un ricco strato di mele aromatizzato con spezie e zucchero. (Fonte)

Android 1.1 Petit Four

 Con il termine petit four si intende la piccola pasticceria tipicamente francese. Il nome deriva dal francese petit four, che significa “piccolo forno” proprio perché si possono fare in un forno piccolo.

Esistono due differenti categorie di petits fours: petits fours secchi  in cui vengono inclusi una vasta varietà di dessert, come biscotti, meringhe, amaretti e sfogliatine, éclair e tartellette, mentre ci sono anche i biscotti duri al burro chiamati “soltanto” petit fours. (Fonte)

Android 1.5 Cupcake

cupcake sono dei deliziosi e morbidi dolcetti di origine statunitense che vengono gustati al naturale o molto più frequentemente decorati con creme al burro, creme al formaggio o con golose glasse.

I cupcake devono il loro nome alla loro dimensione, infatti sono grandi proprio come una tazzina (cup) e sono l’ideale per accompagnare un buon thè durante una golosa merenda.

Esistono tantissime varietà di cupcake, al cioccolato, al caffè, etc, (Via)

Android 1.6 Donut

 I donuts (doughnuts) sono le famose ciambelle americane: morbidi e golosi dolcetti fritti coperti da coloratissime glasse.

I donuts, resi celebri in Italia dalla famosa serie televisiva americana “The Simpson”, sono ormai un dolce diffuso in tutto il mondo.

Android 2.1 Eclair

Un éclair è un lungo e sottile pasticcino fatto con pasta choux, riempito di crema e glassato.

La pasta, la stessa usata per i profiterole, viene modellata in una forma oblunga e cotta finché non è croccante e vuota al suo interno. Una volta raffreddata, la pasta viene riempita con una crema pasticcera al cioccolato o al caffè, budino o panna montata, e ricoperta da una glassa dello stesso tipo del ripieno. Altri ripieni possono essere budino al pistacchio o al rum, frutta, o crema di nocciole.

Sinceramente non l’ho mai mangiato, ma credo sia molto simile al profitarole. Direi molto buono. (Fonte)

Android 2.2 Froyo

Froyo è l’abbreviazione di Frozen Yogurt, ovvero yogurt ghiacciato.  Si tratta di un dolce congelato a base di o contenente yogurt o altri prodotti caseari. È simile al gelato, ma con più basso contenuto di grassi (dovuto all’uso di latte, invece di panna) e quindi un po’ più aspro.

Ha origine negli anni ’70 e può essere condito con frutta o anche creme.

Personalmente da amante del dolce, credo che preferirei il gelato tradizionale. XD
(Fonte)

Android 2.3 Gingerbread

Il Gingerbread non è altro che il Pan di zenzero. È un impasto ottenuto dal miscelamento di un composto di miele o melassa e zucchero raffinato o di canna, aromatizzato con zenzero e cannella, con l’eventuale aggiunta di chiodi di garofano.

Il Pan di zenzero non viene servito nella sua forma naturale ma viene impiegato come base di un dolce più complesso o come biscotto.

(Fonte)

Android 4 Ice Cream Sandwich

È il famoso gelato confezionato, dove il gelato è racchiuso tra due biscotti. Credo che tutti ne abbiamo mangiato uno nella vita, per esempio da bambini chi non ha mai mangiato il Cucciolone, quello con il fumetto comico disegnato sul biscotto?

Non c’è altro da dire, se non che me ne mangerei uno.

 Android 4.1/4.2 Jelly Bean

Le jelly belly sono delle caramelle di gelatina, di origine statunitense, dalla tipica forma di fagiolo, dalla quale prendono il tipico nome “jelly beans”. Ce ne sono di tutti i tipi e gusti, alcuni ben riusciti, altri meno il gusto di pera williams che secondo alcuni ha il sapore del moccolo, o la pesca che ha il sapore del vomito.

L’azienda che li produce sta sperimentando anche il cioccolato fondente, e il melograno.

Android (5?) Key Lime Pie

Questa versione di Android deve ancora uscire, ma molto probabilmente si chiamerà propri così. Qualcuno aveva anche ipotizzato (scherzando) che Google la chiamasse Android Kebab.

Ecco un altro dolce che pochi di voi conoscono, il Key Lime Pie. La key lime pie è una torta originaria delle isole Keys della Florida dove esistono numerose piante di lime, piccoli limoni tondi, duri e dalla scorza di colore verde scuro, conosciuto tra i giovani per il famoso cocktail Mojito.

ll succo di lime viene utilizzato per preparare questa particolare torta dalla base di biscotti sbriciolati e dalla farcitura realizzata con latte condensato, tuorli e succo di lime. (Fonte)

Android 3 HoneyComb

 

È l’eccezione che conferma la regola. Infatti è la versione di Android che equipaggiava i tablet e non gli smartphone. Infatti appunto, non è un dolce, bensì il favo, ovvero il raggruppamento di celle esagonali di cera costruito dalle api nel loro nido per contenere le larve della covata e per immagazzinare miele e polline. (Fonte)

No votes yet.
Please wait...

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here