Beats Audio su Android per migliorare l’audio: cos’è? Come installarlo? Funziona?

0
64

Beats Audio su Android per migliorare l’audio: cos’è? Come installarlo? Funziona?

beats audio

Beats Audio è una tecnologia che permette di migliorare la qualità del suono in Android. Vediamo meglio cos’è, come si installa…e funziona davvero?

Link sponsorizzati

Cos’è Beats Audio?

Semplicemente Beats Audio è una tecnologia che permette di migliorare la qualità del suono in Android.

Nasce dalla collaborazione fra i due produttori discografici Dr. Dre e Jimmy Lovine,  i quali erano intenzionati a trovare un metodo per rendere la qualità audio il più simile possibile a quella ottenuta negli studi di registrazione professionali.

Attualmente è presente in molti, se non quasi tutti gli smartphone HTC, e danno a questo un valore aggiunto che manca ad altri tra cui Samsung  e la linea Galaxy.

È facile pensare che questa tecnologia e miglioramento dell’audio sia frutto della componente hardware, ovvero delle cuffie marcate Beats Audio, e in effetti queste cuffie giocano un ruolo molto importante, in quanto certamente di qualità. Tuttavia recentemente è stato scoperto che non contano solo le cuffie, ma anche la parte software ha un contributo molto importante.

Quindi cosa fare se non estrapolare questo software Beats Audio ed esportarlo in tutti gli smartphone Android, Galaxy e non? Ecco, è quello che è stato fatto da alcuni sviluppatori, i cui risultati sono stati pubblicati su XDA.

Qui trovate tutte le notizie del caso: XDA Beats Audio

Come si installa?

È molto semplice!

Premettendo che è necessario avere abilitato i permessi di ROOT per il proprio smartphone, e che NON MI ASSUMO ALCUNA RESPOSABILITÀ DI EVENTUALI DANNI, esistono due modalità:

1) Modalità per niubbi:

Scaricate e installate Beats Audio Installer dal Play Store. Una volta aperto non dovete fare altro che seguire tutta la procedura, mandando sempre Avanti, un po’ come quando si installa un programma in Windows.

2) Modalità per esperti, senza installare app:

Scaricate questo file

CLICK TO DOWNLOAD

e spostatelo nella SD. Non dovete fare altro che flashare il file. Spero che sappiate cosa significhi, altrimenti usate la modalità semplice e vi levate parecchie difficoltà.

Funziona davvero?

Ecco il punto nodale! È difficile dare una risposta. C’è chi dice no sostiene che non funzioni un piffero, c’è chi sostiene che ci sia una differenza abissale, e chi è molto cauto.

Personalmente sono del parere che prima di tutto per capire la differenza sia necessario un buon paio di cuffiette, e non quelle cinesi da 5€, (ma neanche da 10€).

Io non ho tanto l’orecchio fine nè tantomeno sono esperto del suono e delle tecnologie di riproduzione dell’audio, quindi posso solo dire un grande: BOH!

Mi viene però da pensare che l’effetto placebo sia molto elevato. Ovvero avendo in mente che c’è questa tecnologia mentre si ascolta, è facile cercare di essere più attenti a tutti i suoni e magari a percepire quello che prima non si sentiva, o meglio, non si prestava attenzione.

Con questo non voglio dire che non funzioni, ma solo che la reazione di molte persone è un po’ spropositata, e qualche dubbio mi viene.

Voi avete provato questi Beats Audio? Che ne pensate? Sentite differenze sostanziali?

Segui AndroidYou.it su Facebook o Twitter per restare aggiornato sul mondo Android!

Altri Articoli interessanti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here